Piano dell'offerta formativa

PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA -

Vedi il POF completo 2011-12

PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI

 

------------------------------------------------------------------------------------------------

sintesi del POF scuola primaria

interno primaria

sintesi del POF scuola infanzia

ACCOGLIENZA – COMUNICAZIONE – INTEGRAZIONE
Sono le parole-chiave che continuano a caratterizzare l'intero processo di apprendimento nel nostro Circolo Didattico.

Il percorso formativo si concretizza nello sviluppo delle capacità di:
- Pensare criticamente e in modo creativo, dimostrando flessibilità cognitiva e quindi disponibilità a mettere in discussione le proprie convinzioni;
- Aprirsi verso opinioni diverse dalle proprie e verso il confronto con gli altri;
- Saper affrontare e risolvere problemi;
- Saper gestire le proprie emozioni, attraverso la graduale presa di coscienza e condivisione;
- Essere capaci di comunicare ed interagire.

LA PROGETTUALITA' DEL CIRCOLO
SCUOLA DELL'INFANZIA – La Scuola dell'Infanzia concorre alla formazione integrale della personalità del bambino: è un ambiente specializzato ed attrezzato per attivare le risorse che il bambino possiede al fine di potenziarle e moltiplicarle. Nella Scuola dell'Infanzia non tanto e non solo sui SAPERI, ma sull'emergere di funzioni (memoria, identità, percezione, spazio-tempo, schema corporeo, costruzione simbolica) in quanto COMPETENZE TRASVERSALI e ORIENTATIVE per il futuro dei soggetti. Al bambino la Scuola chiede, nel rispetto delle MODALITA' ORIGINALI CHE GLI SONO PROPRIE, DI ATTRIBUIRE E RICONOSCERE SIGNIFICATI, CONDIVIDERE ESPERIENZE, RIFORMULARE IPOTESI E SCHEMI.

SCUOLA PRIMARIA – Le Indicazioni Nazionali pongono l'alunno, con il suo intreccio di affetti, emozioni, conoscenze, esperienze e relazioni, al centro del processo di insegnamento/apprendimento. Egli è persona che apprende sia con il corpo che con la mente, che ha bisogno di fare ed agire, manipolare, toccare, muoversi, collegare e raccordare costantemente l'esperienza con il pensiero. Il bambino, mettendo in atto procedure che permettono di trasformare il "sapere" in "saper fare", acquisirà competenze trasversali che riguarderanno diverse aree di apprendimento. Si ritiene opportuno riassumere brevemente alcune competenze trasversali alle discipline:

COMPETENZE PROCESSI
Comunicare Ascoltare, comprendere, parlare, leggere, scrivere, esprimersi attraverso codici diversi, interagire, cooperare
Analizzare
Problematizzare
Osservare, esaminare, esplorare, descrivere, distinguere, rappresentare, ricercare informazioni, fare ipotesi, scegliere
Produrre Elaborare, sintetizzare, schematizzare, collegare
Trasformare Sperimentare, riutilizzare, ideare
Strutturare Collocare nello spazio e nel tempo, confrontare, classificare, stabilire relazioni, risolvere, argomentare, verificare, valutare

I PERCORSI PROGETTUALI
L'impegno progettuale del personale docente dei due ordini di scuola nasce da una osservazione della situazione di partenza e da esigenze di priorità. I Progetti si articolano in diversi itinerari che pongono particolare attenzione a TEMATICHE importanti: INTEGRAZIONE, AMBIENTE, SALUTE, ALIMENTAZIONE, COMUNICAZIONE, ESPRESSIONE.

AMBITO TEMATICO ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO: I PROGETTI
COMUNICAZIONE Linguaggi espressivi
ESPRESSIONE Informatica
Lingua Inglese
INTEGRAZIONE SOCIALE Alunni di altra nazionalità
Alunni diversamente abili
CON IL TERRITORIO Educazione ambientale
Educazione alla salute
Educazione alimentare

ORGANIZZAZIONE
Orario di funzionamento
Per porre in essere, e dare corpo agli obiettivi sopra enunciati, nel tentativo di ottimizzare le risorse e non creare una sostanziale discontinuità con quanto già la Scuola ha elaborato nei precedenti anni scolastici, l'offerta formativa relativa all'orario diu funzionamento risulta essere la seguente:
SCUOLA DELL'INFANZIA: Tutti i plessi (eccetto Mezzogoro) del Circolo garantiscono un orario giornaliero di 9 ore su 5 giorni alla settimana (dal lunedì al venerdì).
SCUOLA PRIMARIA: Tutti i plessi del Circolo assicurano, settimanalmente, 30 ore di didattica, di cui 27 obbligatorie e 3 facoltative opzionali. Ciò che varia nel computo complessivo del monte ore di funzionamento dei diversi plessi e delle diverse classi, è il tempo dedicato alla mensa e al dopo-mensa, che va da un minimo di un'ora ad un massimo di 10 ore.

Scarica la versione completa del Piano dell'Offerta Formativa dell'anno scolastico 2009/10

 

torna alla home >>

 

Docenti

Area riservata

Scheda compiti e incarichi
scarica il modello

Diritti e doveri del docente [leggi]
Codice di comportamento
Codice disciplinare

 

 

Personale ATA

Area riservata

 
 

Genitori

Area riservata

 

 

 

ministeroindireinvalsi